martedì 27 ottobre 2015

LE TECNICHE DEL CAMOUFLAGE





La parola "Camouflage", letteralmente tradotta, significa: camuffamento, maschera, mimetica.., tutti sinonimi che portano ad un unico obiettivo, cioè quello di nascondere con l' abbigliamento ed il trucco le imperfezioni di viso e fisico e metterne in risalto le qualità!

Partiamo ad analizzare gli occhi:
ne guarderemo, la forma, il volume, la loro posizione e la loro distanza.


  •  occhi cadenti: la linea che li unisce tende verso il basso;
  •  occhi rotondi: sono stretti e dalle dimensioni ridotte;
  •  occhi piccoli: di dimensioni ridotte rispetto ai lineamenti del viso;
  •  occhi grandi: di dimensioni eccessive, predominanti sul resto del volto;
  •  occhi incavati: sono posti su un piano rientrato rispetto agli zigomi, perciò maggiormente in ombra;
  •  occhi sporgenti: in evidenza e posti in avanti rispetto alle guance;
  •  occhi vicini: nel guardare la loro distanza non si "vede" una linea immaginaria per un terzo occhio;
  •  occhi distanti: posti a maggior distanza tra i due angoli interni.

           eventuali correzioni:

  • per gli occhi grandi usare colori scuri, no perlati; ok all'uso della matita scura nella rima interna inferiore;
  • per ingrandire l'occhio evidenziare la palpebra inferiore sfumando il colore scuro per aprire lo sguardo, per la parte superiore segare l'occhio nella parte terminale sfumando il colore verso l'esterno;
  • l'ombretto in tonalità chiare, serve ad aumentare l'impressione di spazio, va sfumato da metà palpebra in poi;
  • per gli occhi cadenti ombreggiare la palpebra con dei colori scuri, applicare poi il mascara solo alle ciglia superiori;
  • per gli occhi incavati evidenziare con una matita la palpebra e truccare con un ombretto chiaro, segnare poi con una matita chiara la rima inferiore, le sopracciglia devono avere un tono più scuro rispetto alla naturale tonalità;
  • per gli occhi distanti bordare l'occhio con la matita scura per ottenere un effetto di avvicinamento e ricalcare gli angoli interni dello stesso con una matita scura, il mascara va passato sulle ciglia interne e centrali;
  • per occhi troppo vicini depilare la parte iniziale delle sopracciglia così da spostare il punto verso l'esterno, per l'ombretto uso toni chiari partendo dall'angolo interno, allungare il colore verso l'esterno allungandolo a "coda";
  • per gli occhi sporgenti correggere riportando internamente la sporgenza della palpebra ed ampliare con linee orizzontali, l'ombretto nella parte superiore deve avere un tono scuro e più scuro ancora al centro dell'occhio, ok alla matita scura infine, sia nelle rima superiore che inferiore.


         Le labbra:





  • labbra sottili, che indicano un carattere fermo e severo;
  • labbra carnose, che indicano sensualità;
  • labbra con gli angoli tendenti verso il basso,che danno impressione di maggior serietà;
  • labbra con gli angoli verso l'alto, che infondono buonumore ed un carattere aperto e solare; 
  • labbra ideali, con la parte superiore leggermente più piccola di quella inferiore e con una lunghezza non maggiore rispetto all'asse verticale delle pupille.

eventuali correzioni:


I tipi di labbra da correggere più diffusi sono, le labbra sottili, quelle carnose, quelle con evidenti segni d'età, quelle con gli angoli verso il basso e dai contorni imperfetti.

Innanzitutto le correzioni chiare vanno realizzate sempre dopo l'applicazione del fondotinta e MAI allontanarsi di più di 2mm dalla naturale linea delle labbra.

  • Per le labbra carnose si consiglia l'utilizzo di un correttore chiaro per cancellare il segno naturale così poi da ridisegnarne l'interno; un tocco di cipria, matita labbra e rossetto, senza gloss.
  • Per labbra sottili si consiglia il correttore chiaro per cancellare e ridisegnare la linea all'esterno della linea naturale; cipria, matita labbra e rossetto dai colori accesi e luminosi, un tocco di gloss trasparente al centro delle labbra come punto luce finale.
  • Per labbra con angoli tendenti verso il basso illuminiamo gli angoli inferiori, restituendo maggior volume ridisegnandone il contorno.
  • Segni dell'età: come prima cosa illuminiamo gli angoli inferiori eliminando così le ombre. Tracciamo poi un disegno accentuando una leggera incurvatura. Utilizziamo i colori perlati, non troppo lucidi, si invece per le matite dure che consentono maggior tenuta. Gloss al centro per terminare.
  • Contorni imperfetti: segnamo l'intera linea del contorno labbra con il correttore chiaro che andrà poi sfumato per ricreare il nuovo contorno con la matita.



Camouflage per la figura del corpo:





abbiamo già  parlato dell'analisi della figura nei primi articoli del blog, ora vediamo le tecniche per camuffare i difetti attraverso i capi di abbigliamenti più adatti alla forma del nostro corpo;


  • il triangolo invertito, con seno abbondante e con girovita e gambe magre dovrà utilizzare capi elastici che avvolgono il torso e che cadano aderenti sulla vita, più sottile, evidenziandone così le forme; tonalità scure per la parte superiore del corpo, tonalità colorate, a fantasia, in colori chiari per la parte inferiore, così da concentrare l'attenzione su quella zona;
  • il triangolo, caratterizzato da fianchi larghi e assenza di girovita che va evidenziato, in questo caso, con abiti a trapezio e maglie lunghe;
  • rettangolo, forma prediletta nell'ideazione delle linee di moda, a questa forma va dato del movimento, osando con i colori, in questo caso il total black è poco indicato.Evitiamo l'extra large nella parte superiore del corpo, segnamo il punto vita con linee orizzontali per spostare l'attenzione alle gambe, che andranno valorizzate con colori accesi;
  • clessidra, per definizione formosa nelle linee, spalle e fianchi hanno proporzioni simili e la vita è stretta. Dove adeguatamente valorizzata, è una delle figure più attraenti. La linea della vita, in questo caso, va evidenziata con linee orizzontali in quell'altezza; vanno evitati i colori eccessivi e le stampe, via libera alle linee semplici ed i colori neutri.
  • figura rotonda, le spalle ed i fianchi hanno le stesse proporzioni ed il punto vita è totalmente assente; la parte inferiore denota gambe magre, che saranno perciò la parte da enfatizzare indossando tacchi o calze dalla trama evidente. Il punto vita va sottolineato con top e colori a contrasto tra la parte superiore ed inferiore del corpo per riuscire così a spezzare la figura. I pantaloni adatti, in questo caso, sono quelli stretti sul fondo;
  • figura con busto più lungo rispetto alle gambe,in questo caso dobbiamo allungare la figura con capi dalla vita alta, da evitare i pantaloni che  scoprono le caviglie, indossare invece gonne sempre a vita alta e con i tagli svasati. Un consiglio utile è quello di utilizzare calze e gonne dello stesso colore. Per le scarpe via libera ai tacchi, da evitare invece sono gli stivali. Per la parte superiore del corpo utilizzare indumenti piuttosto "corti", che potranno essere inseriti all'interno di gonne e pantaloni, si ai colori in contrasto tra le due parti. Ok ai capi aderenti e agli abiti impero, evitare abiti con tagli a trapezio o troppo corti ed in unico pezzo.

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