Questa figura nasce negli USA alla fine degli anni '70, inizialmente per il mercato femminile e successivamente, grazie alle richieste di "shopping on demand" (sostanzialmente deleghi qualcuno a far spese al posto tuo), anche a quello maschile.
Questo tipo di lavoro si è da poco diffuso in Italia, ma sta prendendo piede tra i giovani (e non più giovanissimi....), soprattutto nelle grandi città come Roma, Milano, Torino...non è il mio caso, abito in una città di provincia, ma chi l'ha detto che non ci siano persone qui che hanno voglia di riorganizzare la propria vita, magari partendo dal proprio stile personale!!
Il Personal Shopper è colui che è riuscito a trasformare la propria passione per lo shopping e per la moda, in una professione (per me è l'inizio di quest'avventura, ecco perché la voglio condividere con voi!!)
Quindi, il Personal Shopper acquista beni materiali per colore che:
- non ne hanno il tempo
- non ne hanno la voglia
- non ne hanno le capacità;
questa figura è in grado di fare spese per i propri clienti, accompagnandoli nelle uscite di shopping o facendo acquisti direttamente su commissione.
Ci sono due tipologie principali di Personal Shopper:
- c'è quello che lavora all'interno di negozi/boutique, in un'area limitata allo stile ed ai colori dello store.
- c'è quello indipendente, che deve avere una conoscenza completa degli stock dei negozi dove opera ed è in grado di procurarsi ciò che il cliente richiede, in tutti e due i casi bisogna sempre discutere anticipatamente del budget da rispettare durante il colloquio iniziale (io imi sono preparata un'intervista con delle semplici domande mirate alla cliente sul suo stile di vita, lavoro, sul sociale, taglia, colori preferiti etc...in modo da rendere il servizio efficiente senza sprechi di tempo e denaro durante le uscite di shopping).
Il Personal Shopper trova il giusto tono nell'abbigliamento e riorganizza il tuo guardaroba (cosa che le mie clienti hanno trovato molto pratica, con loro creo outfit per il lavoro o per occasioni speciali evitando così sprechi di tempo correndo tra l'armadio e lo specchio ripetendo la solita frase:" vediamo, cosa mi metto..?" per poi magari scegliere sempre la stessa cosa...); il p.s. ti aiuta a riconoscere il tuo stile personale, ti aiuta nell'acquisto di regali o oggetti difficili da reperire utilizzando il tuo gusto personale ed in base alle tue esigenze.
Molti Personal Shopper consigliano anche sul trucco, sui capelli, sui comportamenti dettati dall'etichetta, per ciò deve costruirsi una rete di contatti per realizzare un lavoro di squadra finalizzato ad un unico obiettivo:
LA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE!
Nel prossimo articolo parleremo di Consulenza d'Immagine. Ciaoooo!!
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