Un abito da donna è un indumento in un unico pezzo, che copre il corpo dalle spalle alle gambe. Anche se i tessuti ed il taglio di un abito da donna variano molto a seconda del modello, tipicamente l'abito è composto da una gonna e da un bustino, cuciti assieme, in modo da formare un unico pezzo. Si infila dalla testa sfruttando lo scollo o una cerniera.
Tipologie di abiti da donna:
nella parte superiore gli abiti possono essere senza spalline, senza maniche, allacciati al collo, fasciati al seno, con una o due bretelle, con maniche corte, con maniche lunghe, possono coprire completamente, parzialmente, o per nulla, la schiena (scollatura posteriore); nella parte inferiore invece possono essere mini (non arriva a metà altezza cosce), corti (da metà coscia fin sopra al ginocchio), longuette (arriva al ginocchio o poco sotto) e lunghi (arriva alle caviglie o ai piedi).
Forme degli abiti:
abito sciancrato: disegna curve sui fianchi e sulla vita |
abito attillato: segue tutta la silhouette del corpo |
abito con gonna a campana: segna il punto vita e scende largo sulle gambe. |
abito con gonna a balze: nasconde fianchi abbondanti e cosce tornite |
abito a sacco: dalla linea dritta, non segna il punto vitaTessuti estivi e primaverili:tra i vari tipi di tessuti leggeri, adatti alle stagioni calde, troviamo il lino, la seta, la viscosa, l'acrilico elasticizzato, il tulle, il jeans, il cotoneTessuti invernali ed autunnali: tra i vari tipi di tessuti, di media o grossa pesantezza, tipici delle stagioni fredde, troviamo invece: la lanetta,il velluto, l'acrilico e la lana I tessuti naturali favoriscono una buona traspirazione corporea rispetto agli artificiali.Negli abiti gli inserti quali: strass, paillettes, swarovsky, tulle, pizzi, seta, velluto e viscosa sono i più pregiati e quindi i più costosi. Occasioni nelle quali indossare un abito: l'abito lungo e aderente, è adatto per la sera, non aderente per il giorno; l'abito corto o mini va bene sia per il giorno che per la sera, è adatto a diverse occasioni e perfetto soprattutto in estate, evitarlo al lavoro; gli abiti con la schiena e le spalle scoperte sono adatti nelle stagioni calde e anche qui adatti sia per la sera che per il giorno; l'abito a longuette è adatto per ogni occasione;: tessuti quali il lino, il cotone, la lana, l'acrilico sono adatti per il giorno, mentre i più pregiati quali la seta, il velluto e la viscosa per la sera. Consigli su colori, fantasie, accessori, scarpe:
Consigli per l'acquisto:
acquistare abiti adatti all'occasione
comprare un abito, non perché di moda, ma perché ci valorizzascegliere la taglia giustaprovare sempre l'abito prima di acquistarlole cuciture devono essere robuste
assicurarsi che il tessuto sia originale tenere conto di come si comporta l'abito quando ci si siede
Capi basici del guardaroba:
Nel prossimo articolo parleremo della Vestibilità e dell'abbigliamento professionale.
|
Nessun commento:
Posta un commento