lunedì 17 febbraio 2014

...BREVE STORIA SULL'ABBIGLIAMENTO...





L'esigenza estetica consiste nel valorizzare ed attualizzare il concetto personale o collettivo del "bello", attraverso il modo di abbigliarsi.

Tutto questo si esprime nel valorizzare, con l'abbigliamento, le parti più "belle" del nostro corpo e a migliorare quelle meno "belle" o meno apparenti.

I messaggi sociali inviati dall'abbigliamento, dagli accessori, dalle decorazioni, possono riguardare e coinvolgere il ceto sociale, l'occupazione, le convinzioni religiose ed etniche, lo stato civile etc..
Le persone devono però conoscere il codice che sottointende al messaggio comunicato, per poterlo pienamente riconoscere.

La storia dell'abbigliamento (indumenti ed accessori che hanno vestito la persona umana nel corso dei secoli), riassume in sé le caratteristiche socio economiche di ogni periodo storico.

Degli abiti si possono studiare le materie prime impiegate, le tecniche di realizzazione, gli aspetti estetici e quelli simbolici, i fattori economici e le gerarchie sociali.

Nel prossimo articolo valuteremo l'abbigliamento femminile ed i suoi accessori, partendo dalle tipologie degli abiti da donna.

Nessun commento:

Posta un commento