La nascita della consulenza d'immagine va di pari passo con la nascita, in America, del personal shopping, e cresce esponenzialmente anche in Europa grazie al riconoscimento dei vantaggi generati dalla gestione dell'immagine.
L'abbigliamento è il nostro primo modo di comunicare e fornisce agli altri indicazioni su "chi siamo".
Curare il proprio brand significa selezionare il messaggio non verbale adeguato.
Il Consulente d'immagine è una figura che, oltre a lavorare vis à vis con il cliente, opera anche tramite sito internet, telefonicamente, via mail o tramite skipe. Un bravo C.D.I. deve sapersi relazionare con cautela, rispettando la mentalità e la cultura del cliente; l'obiettivo è quello di garantire allo stesso gli strumenti necessari per avere un look individuale e distinguersi dalla massa con risultati visibili fin da subito (per questo non si mira necessariamente a seguire la moda, ma all'armonia del corpo).
Niente quindi giudizi o sentenze positive o negative, ma piuttosto una "confidente professionale" in grado di trovare sempre una soluzione.
Vediamo in che modo opera:
il Consulente d'immagine studia per ogni singolo cliente un look personale, unendo caratteristiche fisiche, caratteriali e stile di vita tramite una "scheda" (vi avevo parlato dell'intervista), utile a raccogliere più dati possibili per rendere il servizio efficacie. Dopo averla visionata accuratamente tramite colloquio col cliente il passo successivo sarà l'analisi del colore, che serve ad individuare una lista di quelli che saranno i "colori amici" da adottare nel guardaroba e nel make up ( si parte dall'analizzare il colore degli occhi, della carnagione, dei capelli utilizzando la teoria delle 4 stagioni). Per quanto riguarda l'analisi del colore del viso ci si può avvalere anche della collaborazione di personale qualificato (M.U.A. make up artist) che illuminerà il viso in modo positivo, magari con colori mai utilizzati prima. (lo step del primo incontro dura circa 2 ore).
Fatto questo si procederà con il fissare l'appuntamento per gli incontri successivi. Il Consulente d'immagine procederà con la "mappatura degli store, adeguati ai gusti e ai budget del cliente e successivamente lo accompagnerà ( o procederà da solo) nella prima uscita di shopping mirato!( in questo caso l'uscita dura dalle 2 alle 6 ore nella stessa giornata.)
Il costo vale quanto l'acquisto di qualcosa di SBAGLIATO!
Tra i clienti del Consulente d'immagine ci sono: manager, persone che attuano un cambio vita (divorzi, lutti, post gravidanza) , persone che vogliono realizzare un avanzo di carriera o persone che affrontano il primo colloquio, persone che vogliono semplicemente riorganizzare il proprio guardaroba e spose.
Alla Consulenza d'immagine matrimoniale spetta una particolare menzione, questo servizio specialistico, oltre all'aiuto nella scelta dell'abito, degli accessori, dei colori, del make up, dell'acconciatura e dei fiori, offre consigli e strategie da adottare in termini di etichetta durante la cerimonia, l'attraversamento della navata o il lancio del bouquet.
Nel prossimo articolo vedremo "l'analisi del colore".
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